#33 SINTESI FINALE
Siamo finalmente arrivati alla fine di questa nostra esperienza!
Siamo riusciti a conoscere meglio Times Square a New York e una delle sue icone più caratteristiche, la famosa maglietta "I love NY".
Il nostro viaggio è cominciano con l'identificazione del luogo selezionato e con l'analisi di ciò che lo caratterizza; in primo luogo possiamo notare tutti gli oggetti tipici, che possono saltare subito all'occhio di turisti e non, della piazza più famosa del mondo (t-shirt, hot dogs...); successivamente, ripercorrendo la storia di come questa piazza sia effettivamente diventata la più famosa del mondo, abbiamo analizzato alcune opere che trattano nello specifico questo luogo, in particolare libri e film conosciuti da molti.
Oltre all'analisi del luogo tramite queste opere, siamo riusciti a delineare una storia più concreta grazie anche ad un mito popolare, inerente al famoso bacio in Times Square, e grazie anche alla ricerca della storia di come questa piazza sia stata denominata, in seguito allo spostamento della sede della testata giornalistica New York Times e diventata famosa attraverso la sua citazione nei diversi libri di vita newyorkese.
Dopo queste attente analisi siamo arrivati quindi a comprendere che uno dei simboli più conosciuti e importanti di Times Square sia la t-shirt.
In seguito ci siamo avvicinati di più al mondo tecnico per analizzare meglio il nostro oggetto, compiendone una completa tassonomia osservandone i materiali in cui può essere prodotto e analizzandone l'anatomia, per capirne appieno come avviene il suo assemblaggio.
La t-shirt rappresenta così un simbolo di personalità e comodità che l'uomo utilizza nella vita di tutti i giorni, diventando parte della giornata dell'uomo, con margini di evoluzione ampissimi grazie al crescente sviluppo della tecnologia.
Abbiamo sviluppato quindi una mappa concettuale per riuscire a capire meglio su che punti andare a focalizzarci per continuare il nostro percorso, definendo inoltre, una nuvola delle parole che caratterizzano al meglio la nostra t-shirt.
Dopo esserci allontanati dall'ambito più tecnico dell'analisi, abbiamo cercato di identificare la presenza della maglietta in campi apparentemente più lontani dal suo ambito classico, come per esempio il suo utilizzo in cucina come abbigliamento di comodità da utilizzare sul posto di lavoro, oppure sfruttare la particolarità di una t-shirt come simbolo identificativo di un'opera come può essere un quadro famoso come "La ragazza con la maglia" di Amedeo Modigliani.
Tramite i Google Patents abbiamo scoperto alcuni dei brevetti riguardanti la produzione e lavorazioni sulle magliette e in seguito analizzato la sua presenza nella cultura pop, come quella in ambito musicale, con la celebre canzone Thomas Rhett, dal titolo che per l'appunto si chiama "T-shirt", oppure la sua famosa apparizione nella serie di fumetti di Spider Man "The web of spider".
Nella letteratura invece abbiamo scoperto che fa la sua prima apparizione nel libro "This side of paradise", mentre nel cinema possiamo notare un intero film dedicato ad essa nella pellicola "Sammy's Super T-shirt".
La presenza della maglietta nella cultura di massa non è difficile da trovare, persino sui francobolli è possibile trovarla indossata da celebrità o personaggi famosi di hollywood, come per esempio quello di Marlon Brando, attore che ha reso celebre la t-shirt come indumento giovanile e simbolo di libertà.
Infine abbiamo cercato di caratterizzare ulteriormente il nostro oggetto preso in esame cercando di individuarne i numeri rappresentativi e per ogni lettera dell'alfabeto ricondurne una parola significativa, selezionando in seguito anche quali verbi ricordano meglio l'indumento in questione.
Giunti quindi al termine del nostro viaggio alla scoperta di questo semplice, ma ricco, indumento, siamo riusciti a comprendere come un oggetto tanto comune, con determinate caratteristiche, possa portarci con la mente in un luogo tanto lontano. Dopo la stesura di questo blog sono sicuro che, vedendo per le strade una maglietta con stampata sopra la scritta "New York" o "I love NY", la mia mente si collocherà immediatamente nel pensiero di quella piazza che molti sognano e desiderano visitare almeno una volta nella loro vita.
Immagini:
https://www.google.com/search?q=new+york+wallpaper&sxsrf=ACYBGNQhLDnXbEXBrXGfsBu9DgRG6kH7jA:1577555997511&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiP9OCG9tjmAhUtNOwKHW01BxgQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1707&bih=838&dpr=1.13#imgrc=Gb40fv5LjDZevM:
https://unsplash.com/wallpapers/travel/new-york-city
https://www.europosters.it/poster/kiss-on-times-square-v24073
https://picclick.com/Marlon-Brando-White-T-Shirt-Black-And-White-163394973602.html
https://apkpure.com/it/new-york-city-hd-wallpapers/com.wallpaper4k.hdwallpapers.newyorkcity
Commenti
Posta un commento