#12 I MATERIALI DELLA COSA
I materiali della T-shirt
Nonostante sia possibile riscontrare capi di abbigliamento analoghi con maniche di varia lunghezza, già in età antica (presso gli Etruschi) e nel periodo rinascimentale, esempi di indumenti simili a una maglietta si diffusero solamente a partire dal XVIII secolo, come indumenti intimi, e dal XIX secolo come capi da lavoro, vista la comodità e la mancanza del colletto, elemento distintivo di eleganza.
I marinai dell'Ottocento ne indossavano una variante molto vicina al modello contemporaneo, caratterizzata dalle tipiche righe orizzontali.
COTONE
Una morbida fibra naturale presente nella maggior parte delle magliette
Il cotone è sicuramente il materiale più comune da trovare in una t-shirt. Ha un bel mix di morbidezza, convenienza e traspirabilità per l'abbigliamento casual. Il cotone ha anche diversi tipi, come il cotone pettinato e il cotone biologico. Uno dei maggiori svantaggi del cotone è che si restringe dopo il primo lavaggio caldo.
BIANCHERIA
Leggermente più ruvido del cotone e realizzato con piante di lino
Il lino non è un materiale altrettanto comune per le magliette e può essere trovato più comunemente in giacche e strati esterni leggeri. Questo tessuto tende a raggrinzirsi facilmente. Il lino è un materiale molto leggero e tende ad asciugarsi rapidamente, quindi è una buona scelta per l'abbigliamento estivo.
POLIESTERE
Una fibra sintetica artificiale
Il poliestere è la scelta giusta per molti in cerca di abbigliamento sportivo. Questo materiale è ad asciugatura rapida, traspirante, non si raggrinzisce facilmente e mantiene bene la forma quando lavato. Sebbene sia una buona scelta per l'abbigliamento sportivo, il poliestere di solito non è confortevole come il cotone o i tessuti di lino.
RAYON
Materiale artificiale da una miscela di cotone, alberi e piante legnose
Questo tessuto è stato inizialmente realizzato come una versione più economica della seta e ha una sensazione molto liscia. Come il poliestere, il rayon è un buon materiale per l'abbigliamento sportivo e all'aperto grazie alla sua sensazione di leggerezza. Uno degli aspetti negativi di rayon è che non tende a durare bene nel tempo e può diventare rugoso con ripetute usure.
MISCELA POLY / COTONE
Di solito un mix 50/50 di poliestere e cotone, ma può variare anche con un rapporto 65/35
Poly / Cotton unisce le migliori qualità di poliestere e cotone in una camicia traspirante ma morbida. Questo tipo di tessuto ha dimostrato di essere un favorito dalla folla con i nostri clienti poiché è super morbido ma spesso può essere più economico del 100% cotone. Le miscele Poly / Cotton tendono anche a mantenere la loro forma bene rispetto ad altri tessuti.
TRI-MISCELE
Una miscela di tre tessuti, in genere cotone, poliestere e rayon
La tri-miscela è esattamente ciò che potresti immaginare: un ibrido di tre diversi tessuti intrecciati insieme. Il vantaggio di un ibrido è che può adottare alcune delle migliori qualità degli altri tessuti, come la leggerezza del rayon ma la morbidezza del cotone. Abbiamo scoperto che le tri-miscele possono offrire un ottimo equilibrio tra stile, comfort e resistenza nelle magliette.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maglietta
https://www.rivetpress.com/blog/2017/7/3/how-to-choose-the-best-shirt-material-fabric
Commenti
Posta un commento